Quanto pesava la bomba di Hiroshima?

Domanda di: Diana Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Caratteristiche costruttive. La Mk. 1 era dotata di un involucro di forma convenzionale, in acciaio, lungo 3 metri e con diametro di 0,71 metri, e pesava 4 037 chilogrammi.

Quanti kilotoni era la bomba di Nagasaki?

L'esplosione si verificò a 580 metri dal suolo, con uno scoppio equivalente a 13 chilotoni, uccidendo sul colpo tra le 70.000 e le 80.000 persone. Circa il 90% degli edifici venne completamente raso al suolo. Effetti della bomba atomica su Nagasaki.

Cosa succede se buttano la bomba nucleare?

Le esplosioni nucleari emettono grandi quantità di radiazione elettromagnetica sotto forma di luce visibile, infrarossa e ultravioletta. L'irraggiamento si sprigiona in un tempo molto breve, dell'ordine del millisecondo, pertanto la sua intensità nella regione di spazio circostante è enorme.

Quanto era potente la bomba di Nagasaki?

La bomba esplose a un'altezza di 550 metri sulla città e sviluppò una potenza di 25 chilotoni, una potenza dunque molto più elevata di quella della bomba "Little Boy" che esplose tre giorni prima su Hiroshima ma, dato che Nagasaki era costruita su un terreno collinare, il numero di morti fu inferiore a quelli prodotti ...

Quanto pesava Fat Man?

Fat Man aveva uno yield di 21 kiloton, era lunga 3,25 metri e larga 1,5 metri: in pratica una sfera con un gruppo di alettoni stabilizzatori e pesava 4,65 tonnellate.

LA BOMBA ATOMICA: Hiroshima e Nagasaki (1945)