Quanto possiamo resistere senza gas russo?

Domanda di: Aroldo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

IL COMMISSARIO al Mercato unico, Thierry Breton, rassicura: gli stock di gas sono oggi al 76% (erano al 61% un anno fa nello stesso periodo), i paesi Ue possono reggere 50 giorni in caso di blocco totale di forniture russe.

Quanto durerà il gas russo?

Due sono le date fondamentali: -Entro il 2027, l'UE vuole essere indipendente dalle forniture di gas russo. -Entro il 2030, l'UE intende ridurre “massicciamente” la domanda di gas.

Quando l'Italia sarà indipendente dal gas russo?

Il piano originale dell'Italia era di rendersi completamente indipendente dal gas russo entro il 2025, ma secondo dati citati dalle fonti di Bloomberg il gas russo già oggi rappresenta circa il 10% delle importazione italiane, in calo rispetto al 40% circa che importavamo prima dell'invasione.

Chi ha più gas al mondo?

Il gas da Russia, Iran, Qatar.

La Russia possiede le maggiori riserve mondiali: «Poco meno di 40 trilioni (migliaia di miliardi) di metri cubi di gas naturale», quantifica Sassi, «ed è anche il maggiore esportatore.

Dove prendiamo il gas se non dalla Russia?

Nel 2021, l'Italia ha importato 72.728 miliardi di metri cubi di gas naturale. Quasi il 40% è arrivato dalla Russia. L'unico Paese con un volume paragonabile è l'Algeria, con una quota del 31% (aumenta in modo consistente rispetto agli anni precedenti).

Drone precipitato nel Mar Nero, sale la tensione tra Stati Uniti e Russia