Quanto possono stare in acqua i delfini?

Domanda di: Giobbe Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

I delfini comuni possono restare in immersione anche 10 minuti, ma in genere le immersioni durano molto meno, da pochi secondi a 2 minuti.

Quanto tempo i delfini possono stare sott'acqua?

Alcune specie marine, tra cui ricordiamo le lontre di mare, i delfini e le balene, riescono infatti a rimanere sott'acqua senza respirare per un periodo di tempo che spesso supera i 30 minuti. Questa straordinaria capacità consente loro di raggiungere quote abissali misurate in ben oltre i 2000 mt.

Come fanno i delfini a respirare sott'acqua?

Respirano attraverso i polmoni (e non attraverso le branchie) e quando vanno sott'acqua trattengono l'aria che viene poi espulsa, una volta tornati in superficie, attraverso un grande sfiatatoio che si apre alla sommità del capo.

Cosa fanno i delfini nell'acqua?

Una caratteristica tipica dei delfini è il loro nuotare rapido, che si conclude nel cavalcare le onde, affiancando le navi ed occasionalmente, in giochi acrobatici fuori dall'acqua. Saltare in superficie consente loro di risparmiare energia, dato il minor attrito con l'aria.

Quanti anni possono vivere i delfini?

In un delfinario infatti raramente un delfino vive più di 20 anni, mentre in mare ha una speranza di vita fino a 50 anni! In natura raggiungono la loro maturità sessuale a 12 anni, e le femmine partoriscono un solo cucciolo per volta.

SARDEGNA - Nuotando con i Delfini a Golfo Aranci🐬