Il costo dell'assicurazione per un gommone con motore da 40 CV parte da circa 100 € annui, anche se il prezzo può variare in funzione di eventuali coperture aggiuntive. La polizza RC copre incidenti e danneggiamenti involontari provocati a terzi, compresi quelli provocati con l'imbarcazione ormeggiata in porto.
Il costo dell'assicurazione varia in base alle coperture garantite (furto, incendio, atti vandalici, ecc.) ma si aggira intorno ai 5000 euro l'anno. Se la barca supera i 14 metri di lunghezza c'è un'ulteriore tassa di stazionamento annuale.
Quanto costa l'assicurazione di una barca a motore?
Quanto costa un'assicurazione barca
Il costo è relativamente basso se consideriamo la semplice Rc. Si va da un minimo di 70 ad un massimo di 140 euro per una normale imbarcazione di 10 metri. Il prezzo varia naturalmente in base al numero di cavalli del motore, e al massimale.
La regola più generale e più teorica ci dice che i motori fuoribordo dai 20 ai 40 cavalli consumano dai 0.45 a 0.67 Litri/cavallo/ora; i consumi di motori fuoribordo più potenti, e quindi oltre i 40 cavalli, consumano tra gli 0.45 e i 0.40 Litri/cavallo/ora.
L'RC per natanti copre i danni involontariamente causati a terzi durante la navigazione o la giacenza dell'unità fino all'ammontare del massimale, che è la cifra massima che la compagnia assicurativa rimborserà per tali danni.