Quanto potassio c'è nei fagioli in scatola?

Domanda di: Erminia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (10 voti)

I fagioli in scatola, solitamente sciacquati e scolati, contengono una buona quantità di potassio, variando mediamente tra 190 mg e oltre 350 mg per 100 grammi di prodotto, a seconda della varietà (cannellini, borlotti). Una porzione standard da 150g può apportare circa 350 mg di potassio.

Quali sono i legumi con più potassio?

I legumi crudi sono molto ricchi di potassio, con in testa la soia e diverse varietà di fagioli, che ne contengono tra 1100 e 1800 mg per etto.

Cosa alza il potassio?

Il potassio alto (iperkaliemia) è causato principalmente da problemi renali, farmaci (ACE-inibitori, diuretici risparmiatori di potassio, FANS), diabete scompensato, disidratazione e ipoaldosteronismo, ma anche da intense distruzioni cellulari (traumi, chemioterapia) o eccessivo consumo di integratori, poiché i reni non riescono a eliminarlo adeguatamente, alterando spesso il ritmo cardiaco.

I fagioli sono ricchi di potassio?

Potassio alto: cosa non mangiare

Verdure: spinaci, patate, pomodori, funghi, zucca, bietole e carciofi; Legumi: lenticchie, fagioli, ceci e piselli; Bevande e sostituti del sale contenenti potassio; Prodotti integrali e alcune acque minerali troppo ricche di sali minerali.

Come togliere il potassio dai fagioli?

Utilizzare preferenzialmente la bollitura degli alimenti come metodo di cottura per eliminare parte del potassio dalle verdure e dai legumi.

LA MIA RICETTA SEGRETA DI FAGIOLI con 2 ingredienti segreti, PROVALA ANCHE TU