Domanda di: Sig. Quirino Rossi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(68 voti)
Il carabiniere semplice
carabiniere semplice
In Italia con il termine carabiniere si suole genericamente identificare un appartenente all'Arma dei Carabinieri, una forza armata con compiti sia di polizia che di gendarmeria (polizia militare). Il termine indica anche il grado di carabiniere semplice.
inizia con uno stipendio annuale di circa 20.000 €, che corrispondono ad un netto mensile di 1.500€ circa. Per diventare carabiniere, occorre partecipare a un concorso pubblico e superare una serie di prove fisiche, psico-attitudinali e teoriche.
Per i turni festivi o notturni i carabinieri ricevono tra i 12,76 e i 18,22 euro, sempre all'ora, ma se si è di servizio di notte in un giorno festivo la retribuzione aggiuntiva sale e oscilla tra i 14,72 e i 21,02 euro, naturalmente lordi.
19, comma 1, fissa l'orario di lavoro in 36 ore settimanali ripartite in cinque giorni, fatte salve le esigenze dei servizi da erogarsi con carattere di continuità. Il comma 4 del medesimo articolo dispone altresì che: “L'orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore …