Quanto prende un cantante famoso per un concerto?

Domanda di: Ing. Brigitta Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Partiamo dal vertice della professione. Il tetto agli ingaggi per gli Enti lirici è di €20mila per un concerto e di 17mila per ogni recita d'opera. In realtà un cantante che ancora non ha un nome di richiamo guadagna circa da un decimo o un quarto di tali cifre pur cantando in teatri di livello.

Quanto chiedono i cantanti per una serata?

In generale, si può stimare che il costo medio di un cantante o musicista singolo sia di circa 200-400 euro a serata.

Come fanno a guadagnare i cantanti?

Le streams. Sia su Spotify che sulle altre piattaforme, vieni pagato in base al numero di ascolti che fai. È la corrispondenza virtuale della meccanica dei locali: stai portando persone sulla piattaforma, e questi utenti vengono monetizzati grazie alle aziende che pagano per la pubblicità e agli abbonamenti.

Quanto guadagna un artista?

Quanto guadagna un pittore

Proprio come gli scultori, che appartengono anche alla stessa classe delle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione un pittore guadagna in media circa 2500 euro mensili stando ai dati INPS.

Chi è il cantante più pagato al mondo?

Nella classifica dei più benestanti del mondo della prestigiosa rivista “Forbes”, aggiornata annualmente, ci sono anche due tra gli artisti più influenti della discografia contemporanea. Il rapper Jay-Z e la popstar Rihanna, infatti, risultano i cantanti più ricchi nell'Olimpo dei miliardari del pianeta.

QUANTO GUADAGNANO I RAPPER ITALIANI PER UN LIVE O CONCERTO?