Quanto prende un diabetico al mese?

Domanda di: Audenico Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

L'indennità ammonta a 520,29 euro al mese per 12 mensilità. Quindi, ricapitolando, non bisogna confondere il bonus diabete con l'indennità di accompagnamento: il primo non esiste. I 500 euro di cui hai letto da qualche parte non sono altro che quelli relativi all'accompagnamento. Nessun bonus aggiuntivo.

Cosa spetta a un diabetico?

Le agevolazioni economiche per un diabetico iniziano, quindi, solo con una invalidità pari, o superiore, al 74%: in questo caso si ha diritto a 286,81 euro mensili per 13 mensilità (quindi anche la tredicesima a dicembre).

Chi ha il diabete prende una pensione?

Come noto le persone con diabete hanno diritto ai benefici della Legge 104/1992 se lo stato di invalidità è superiore al 41%. Tale diritto viene però concesso – dietro richiesta – solo dopo avere accertato l'effettivo stato di invalidità e a completa discrezione di una Commissione Medica esaminante.

Quanta invalidità da il diabete?

Chi ha diritto alle agevolazioni del bonus diabete? Coloro che hanno il diabete mellito sia di tipo 1 che di tipo 2, con complicanze micro-macroangiopatiche e manifestazioni cliniche di medio grado, corrispondenti ad un'invalidità valutata dal 41% al 50%.

Chi ha il diabete può richiedere l'invalidità?

È possibile effettuare la richiesta per l'invalidità dopo la diagnosi di diabete. Innanzitutto bisogna rivolgersi al proprio medico curante e farsi rilasciare il certificato che attesta il diabete. Dopodiché è necessario inviare tale certificato per via telematica all'INPS di competenza.

Come misurare da soli la glicemia