Quanto prende un notaio per una divisione ereditaria?

Domanda di: Santo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Di base, il costo dell'atto di successione dal notaio varia in misura proporzionale al valore dell'asse ereditario, e va dai 300 euro per i valori molto bassi fino a cifre da 600 a 900 euro per patrimoni di grande portata.

Quanto costa un notaio per un atto di divisione?

Costi medi degli atti notarili di divisione

Imposta di registro: in tutti i casi l'imposta minima è di 200,00 euro; 1% sulla massa divisionale (senza conguaglio). Imposta ipotecaria: imposta fissa di 200,00 euro. Imposta catastale: imposta fissa di 200,00 euro. Imposta di bollo forfettaria: è di 230,00 euro.

Quanto è la parcella di un notaio?

L'onorario può variare sia in base alla zona che al prezzo dell'immobile, solitamente oscilla tra i 1500 e i 2000€, cui si aggiungono le imposte, che possono variare sensibilmente a seconda del tipo di compravendita, come vedremo in seguito.

Chi paga la divisione ereditaria?

Divisione giudiziale: la liquidazione delle spese

La liquidazione delle spese della divisione giudiziale viene fatta dal giudice nella sentenza che definisce la causa. Di norma, però, i costi sono già stati anticipati dalle parti che li hanno sostenuti.

Quanto costa fare una divisione di una casa?

Il costo indicativo varia da 3.000 a 5.000 euro al mq. Da tenere presente che gli oneri di urbanizzazione e il contributo di costruzione sono differenti a seconda dei Comuni e a seconda dei casi. Ad esempio, può esserci o meno aumento del carico urbanistico o cambio di destinazione d'uso degli ambienti.

Come fare una divisione ereditaria (La rubrica TV del notaio)