VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Dove vedere tutti i bonus?
Si chiama incentivi.gov.it e alla pagina ufficiale permette a chiunque da cittadini semplici, aspiranti imprenditori o ancora imprese o professionisti e enti di poter visualizzare ogni tipo di incentivo attivo sul suolo italiano.
Quanto deve essere l'ISEE per avere lo sconto sulle bollette?
Dal 1° gennaio 2023 il limite ISEE per accedere al bonus sociale luce e gas sale a 15.000 euro. A prevederlo è stata la Legge di bilancio approvata il 29 dicembre. Lo sconto è applicato in maniera automatica, non è necessario presentare la domanda.
Chi chiamare per bonus bollette?
In un anno sono più che raddoppiate le telefonate al 'numero verde dell'energia' 800.166.654 che dà informazioni sui mercati di elettricità e gas, sui diritti dei consumatori, sul bonus elettrico per le famiglie a basso reddito e sullo stato dei reclami.
Dove si fa la domanda per bonus bollette?
La domanda di richiesta del bonus, presentata compilando appositi moduli, deve essere presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato), oppure un altro ente designato dal Comune (come ad esempio CAF, Comunità montane).
Come accedere al bonus bollette 2023?
L'accesso al bonus sociale 2023 avviene con rinnovo automatico sulla bolletta da pagare. Non serve presentare un'apposita richiesta. Infatti dal 1° gennaio 2021, per effetto delle novità introdotte dal Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124, non è più necessario presentare, oltre all'ISEE, la domanda specifica.
Chi ha diritto al bonus bollette 2023?
Con la manovra 2023 il bonus energia elettrica e il bonus gas saranno riconosciuti a una platea più ampia, ovvero alle famiglie con un Isee sotto i 15 mila euro (prima era sotto i 12 mila), o sotto i 20 mila se si hanno almeno 4 figli a carico.
Perché non ho ricevuto il bonus energia?
Se il bonus sociale non è stato ancora erogato, questo potrebbe non dipendere da un effettivo problema, bensì semplicemente dalla frequenza di fatturazione da parte del fornitore di energia elettrica o gas.
Chi ha diritto al bonus di 600 euro?
A CHI SPETTA IL BONUS BOLLETTE 600 EURO In particolare, tra i datori di lavoro interessati vanno ricompresi, sempre che dispongano di propri lavoratori dipendenti, anche: i lavoratori autonomi e studi professionali; gli enti pubblici economici; i soggetti che non svolgono un'attività commerciale.
Quali agevolazioni con ISEE 15000 euro?
I principali bonus sono:
Bonus sociale: sconto diretto sulla fattura del servizio di energia elettrica e gas. Se entrambi i genitori lavorano, maggiorazione di 30 euro al mese per ogni figlio minore. Superbonus 90% per le villette per nuclei familiari con Isee entro 15.000 euro moltiplicato per il quoziente familiare.
Da quando si può fare ISEE 2023?
Il 31 dicembre scadono tutti i modelli ISEE elaborati nel 2022 e da gennaio sarà possibile elaborare l'ISEE 2023. L'Isee si può richiedere in qualunque momento dell'anno, quando serve per presentare una domanda di agevolazione.
Quando scade il bonus bollette?
Il Governo è intervenuto di nuovo con il Decreto aiuti bis (115-202) confermando la rideterminazione per il quarto trimestre del 2022 , quindi fino al 31 dicembre 2022 delle agevolazioni del Bonus bollette relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale .
Chi ha diritto al bonus di € 1000?
Il bonus di 1.000 euro spetta ai lavoratori fragili del settore privato che nel corso del 2021, non potendo svolgere la propria attività in regime di smart working, hanno usufruito dell'assenza equiparata a ricovero ospedaliero (come previsto dalla normativa), certificata dalle competenti autorità sanitarie.
Chi ha diritto al bonus di 1000 euro?
C'è tempo fino al 30 novembre 2022 per richiedere il Bonus lavoratori fragili, l'indennità una tantum di 1000 euro in favore dei lavoratori che abbiano raggiunto il limite massimo indennizzabile di malattia e che si siano assentati per almeno un mese dal lavoro nel 2021.
Come rientrare nel bonus luce?
Secondo quanto stabilito dall'ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, i requisiti per accedere al Bonus Bollette sono:
ISEE non superiore a 9.530 euro; ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico; ISEE tra 9.530 e 15.000 euro con meno di 4 figli (per il 2023 riconosciuto all'80%).
Chi può richiedere il bonus bollette?
Per godere del bonus luce e gas si deve appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, elevata a 15mila euro per il 2023 oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
Chi ha diritto al bonus di 500 euro?
Il bonus cultura 2023 è un contributo dell'ammontare di 500 euro destinato ai 18enni attivo dal 2016. Quest'anno il bonus è destinato agli studenti nati nell'anno 2004 che hanno compiuto 18 anni nel 2022: i nati nel 2004 possono richiedere il bonus fino al 31 ottobre e avranno tempo per spenderlo fino ad aprile 2024.
Chi prende il bonus 2000 euro?
Hanno diritto praticamente tutti i cittadini con reddito inferiore a 35mila euro annui, con modalità diverse: alcune categorie di lavoratori precari devono fare domanda all'inps, altri lo riceveranno in automatico, sempre dall'Inps (pensionati, ma non solo)
Chi non ha diritto al bonus?
Si ricorda che il bonus non è riconosciuto a tirocinanti e stagisti, né ai disoccupati che non hanno maturato i requisiti per ricevere la NASpI, DIS-COLL o la disoccupazione agricola.
Chi ha diritto al bonus di 550 €?
Bonus 550 euro: i requisiti per ottenerlo Non essere titolari di trattamento pensionistico; Essere titolari nel 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale con periodi non lavorati di almeno 1 mese continuativamente e non inferiori alle 7 settimane e non superiori alle 20 settimane nel complesso.
Come richiedere il bonus donna?
Come richiedere il bonus donna? Per usufruire del bonus donna, il datore di lavoro deve inoltrare la comunicazione all'INPS, mediante il modulo di istanza online specifico. La comunicazione deve essere presentata prima dell'invio della denuncia contributiva, dove viene indicata la contribuzione agevolata.