Quanto prendete di mantenimento per i figli?

Domanda di: Dott. Ione Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

– in presenza di un solo figlio: circa il 25 per cento del reddito; – in presenza di due figli: 40 per cento del reddito; – in presenza di tre figli: assegno pari al 50 per cento del reddito.

Quanto deve dare un padre per il mantenimento di un figlio?

Ad esempio, secondo le tabelle giurisprudenziali del tribunale di Milano, il padre, in presenza di un solo figlio, dovrebbe versare un assegno mensile di mantenimento pari al 25% del suo reddito. E così, un padre con un reddito di 2mila euro mensili dovrebbe versare un mantenimento pari a 500 euro.

Quanto è il minimo di mantenimento figli?

L'importo medio che solitamente si attribuisce all'assegno di mantenimento per i figli è variabile, se avete un solo figlio oscilla tra i 160 e i 350 euro mensili, se avete più figli tra i 230 ai 600 euro mensili.

Come si calcola il mantenimento?

Per quanto riguarda il calcolo dell'assegno di mantenimento, il giudice dovrà tener conto di diversi elementi, come dei redditi che derivano dall'attività lavorativa dei coniugi, delle proprietà immobiliari, della disponibilità della casa coniugale e di eventuali investimenti o ulteriori fonti di ricchezze.

Quanto spetta alla moglie e ai figli in caso di separazione?

Alla moglie separata spetta il mantenimento che deve tendenzialmente garantirle lo stesso tenore di vita goduto durante il matrimonio naturalmente tenendo conto delle effettive possibilità economiche del marito e, in ogni caso, fino a quando non instauri una nuova convivenza stabile con un altro uomo.

Le regole sul mantenimento dei figli