Quanto può durare un CD?

Domanda di: Lisa Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Per quello che riguarda i supporti CD \ DVD originali, riescono ad arrivare anche a 20 anni di vita , se non oltre. Per quello che riguarda sia i CD e DVD , mettili in un luogo asciutto , buio e senza grossi sbalzi di temperature.

Quando spariranno i CD?

Lo sanno bene i produttori di compact disc, che a causa della definitiva affermazione dei servizi di streaming online e del revival del vinile hanno programmato il definitivo stop alla produzione del cd entro il 2022.

Come si rovina un CD?

È importante anche conservare i CD in un luogo adatto. Per esempio bisognerebbe evitare di lasciarli esposti alla luce diretta del sole, o comunque alle temperature leggermente elevate. Questo perché il calore e i raggi UV della luce solare danneggiano la superficie dati, molto sensibile.

Quanto durano i dati su un DVD?

Se si avessero CD e DVD vecchi di 10-20 anni è più probabile che essi presentino degli errori o risultino illeggibili. Il consiglio è quello di provare a leggerli con più lettori/masterizzatori differenti: non è raro che un dispositivo non sia in grado di gestirli e un altro invece sì.

Come conservare al meglio i CD?

Naturalmente ciascun CD o DVD deve essere riposto e conservato nelle apposite custodie rigide di plastica, possibilmente al buio. Evitate assolutamente le custodie in carta o quelle a sacchetto in plastica.

IL CD è MORTO