Quanto può durare una pianta di basilico?

Domanda di: Vitalba Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Basilico ben curate possono crescere fino a sei mesi nel terreno. Durano circa quattro mesi in una pentola.

Quanti anni dura la pianta di basilico?

Il basilico è una pianta annuale, quindi germoglia a primavera, durante i mesi più caldi è rigogliosa, mentre tende ad appassire piano piano, da ottobre/novembre fino al mese di febbraio.

Come non far morire una pianta di basilico?

Attento al sole. Temperature troppo fredde causano la morte della tua pianta ma, allo stesso tempo, troppo sole e calore possono ucciderla. Il segreto è riuscire a posizionare il basilico in una zona illuminata ma non direttamente. Nel periodo invernale una posizione potrebbe essere alle spalle di una finestra.

Come tenere in vita una pianta di basilico?

Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.

Come non far morire il basilico in inverno?

Basilico in inverno: come curarlo? Tecnicamente, è una pianta estiva, ma questo non vi vieta di provare a coltivare il basilico anche in inverno. È indispensabile, però, abbondante luce solare diretta (che potete sostituire con delle lampade fluorescenti fitostimolanti).

COLTIVARE IL BASILICO IN CASA, tutte le cure ed i segreti