Il parametro principale da cui dipende la potenza dell'auto è il volume del motore. Ad esempio, se sotto il cofano è installata un 1,5 litri e 120 CV, un motore analogo con un volume maggiore fino a 2 litri sarà naturalmente più potente. Ma senza dimenticare che sono anche altri i fattori che influiscono sulla potenza.
Per finire. Per concludere, se utilizziamo la nostra auto tutti giorni, è meglio avere una cilindrata più alta e ricca di coppia, che tanti cavalli. Come contro, una cilindrata alta avrà costi maggiori di manutenzione, bollo, assicurazione e così via.
Spesso si tende a confondere cilindrata e cavalli. La prima è sinonimo della dimensione di un motore, ed è quindi utile a dare l'idea della potenza di un propulsore e fornisce la valutazione delle prestazioni complessive di un'auto, mentre con i secondi viene indicata la quantità di potenza di cui dispone il motore.
La cilindrata esprime, in parole spicciole, la capacità in centimetri cubici del motore o propulsore. Quando siamo, ad esempio, davanti ad un'auto alimentata a benzina 1.6, vuol dire che il motore di quell'auto ha una capacità di 1.600 centimetri cubici.
Un volume più alto, cioè una cilindrata maggiore, permette al motore di pompare più carburante nello stesso momento e quindi di esprimere una potenza maggiore.