Quanto può durare un'ordinanza?

Domanda di: Ingrid Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

241, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni. Quindi, il potere sindacale di ordinanza, in relazione agli interessi della comunità amministrata, può assumere la natura di potere di emergenza oppure un connotato di ordinarietà, a seconda dei presupposti che ne giustificano l'emanazione.

Che valore ha una ordinanza?

Come s'è visto lo ha fatto escludendo recisamente che le ordinanze possano avere forza di legge, e rimarcando che esse hanno natura amministrativa, sicché si collocano su un piano diverso rispetto alle leggi e agli atti con forza di legge.

Quanti tipi di ordinanza ci sono?

Le «Ordinanze sanzionatorie» possono, a loro volta, dividersi in: ordinanza-ingiunzione. ordinanza di archiviazione. ordinanza di sequestro.

Cosa succede se non si rispetta un'ordinanza?

650 C.P. così recita: chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a lire quattrocentomila.

Quali sono le caratteristiche dell'ordinanza?

Le caratteristiche principali delle ordinanze sono la loro atipicità e la loro capacità derogatoria rispetto ad ogni disposizione vigente, sempre, ovviamente, nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico e dando un adeguato supporto motivazionale in relazione alla loro adottabilità.

Le ordinanze dei Comuni