Quanto può essere lunga la canna fumaria di una stufa a legna?

Domanda di: Rosalba Leone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

LUNGHEZZA MINIMA: L'impianto fumario per smaltire i fumi di legna deve essere di almeno 4 metri complessivi. LUNGHEZZA MASSIMA: Non c'è un limite fisso per la lunghezza massima, l'importante è che la lunghezza garantisca il tiraggio.

Quanto deve essere larga la canna fumaria di una stufa a legna?

Ad esempio, per un camino a legna, il diametro minimo potrebbe essere di 15 cm, mentre per un apparecchio a gas potrebbe essere di 8 cm.

Quanto deve essere lunga la canna fumaria?

In particolare, la lunghezza minima consentita per il canale di fumo (o raccordo fumi) è di 1,5 metri in verticale; per quanto riguarda la lunghezza massima della canna fumaria, invece, molto dipende dall'andamento del sistema fumario: in caso di una sola curva a 90°, i tubi possono coprire una lunghezza complessiva di ...

Come deve essere la canna fumaria per una stufa a legna?

La Canna Fumaria deve essere di materiali conformi alle normative europee. Deve essere di materiale certificato CE e regolamentato dalla UNI EN 1856-1/2 per materiali metallici e UNI EN 14471 per materiali plastici.

Quante curve può fare una canna fumaria per stufa a legna?

〉la pendenza deve essere di almeno il 5%, ovvero di 3°. 〉 ci possono essere massimo 3 cambiamenti di direzione di cui 1 allacciamento alla canna fumaria e massimo 2 curve.

Esperto In 1 minuto - Paolo Cali - Il dimensionamento della Canna Fumaria