Qual è il ruolo dell'insegnante oggi?

Domanda di: Piersilvio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

Il ruolo dell'insegnante è quello di facilitare, tramite la propria cultura personale e l'empatia, l'apprendimento. Il suo lavoro prevede un processo che si incentra su comprensione e conoscenza. È in grado di costruire rapporti interpersonali collaborativi e contesti di sviluppo.

Cosa vuol dire insegnare oggi?

Essere insegnante OGGI significa trasmettere la propria passione per ciò che si continua a studiare, per ciò che si insegna, per ciò che si ama.

Quale dovrebbe essere il ruolo del docente come è possibile promuovere il coinvolgimento degli studenti?

manifestare interesse verso la vita degli alunni per personalizzare il rapporto e mostrare fiducia, rispetto e attenzione. L'insegnante dovrebbe porsi come un modello sociale positivo, mettendo in atto dei comportamenti pro-sociali come l'ascolto, l'empatia, l'aiuto.

Qual è il ruolo dell'insegnante che intende sostenere un apprendimento significativo?

In questo contesto il docente deve stare sullo sfondo, deve evitare di assumere un ruolo centrale e non deve accentrare l'attenzione su di sé. Deve limitarsi a porre le giuste domande-stimolo ed a favorire la comunicazione astenendosi dal mettere in atto interventi valutativi.

Qual è lo scopo dell'insegnamento?

L'insegnante porge il mondo e aiuta lo studente ad elaborare il proprio, personale senso critico, la propria genialità, i talenti di cui dispone. L'insegnante come strumento consapevole per alunni che crescono nella consapevolezza.

Attribuzione positiva e ruolo dell'insegnante