Domanda di: Maggiore Orlando | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(75 voti)
Quanto peso si può trainare con la patente B? Con la patente B non si può superare i 3500kg massa complessiva a pieno carico. Con la patente B96 non si può superare i 4250kg massa complessiva a pieno carico.
Con la patente B è possibile guidare una vettura alla quale può essere agganciato un rimorchio la cui massa totale non superi i 750 chilogrammo. Complessivamente, la massa della vettura e del carrello non deve superare i 3.500 chili.
I limiti di traino con la patente B sono diversi a seconda del peso del rimorchio: Rimorchio inferiore a 750 kg: si può trainare senza problemi. Rimorchio superiore a 750 kg: la massa complessiva a pieno carico motrice + rimorchio non può superare le 3,5 tonnellate.
Facciamo un esempio pratico: per la mia macchina, nella lettera O1 del 3° riquadro della cara di circolazione trovo scritto 1800, e ciò corrisponde a 1800Kg, in questo caso, io con la mia macchina posso trainare un massimo una MASSA COMPLESSIVA di 1800Kg (MASSA COMPLESSIVA = TARA + PESO DEL CARICO IN Kg).
Eccole: Ford Ranger, Isuzu D-Max, Jeep Grand Cherokee, Land Rover Defender, Discovery e Range Rover, Mercedes Benz GLE, Classe G Lunga e GL, Mitsubishi Pajero, Porsche Cayenne, Toyota Land Cruiser e Volkswagen Touareg. Sappiate, però, che non tutte le versioni di queste super-auto possono trainare rimorchi di 3.500 kg.