Cosa fare per tutelarsi se non si è sposati?

Domanda di: Giovanna Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

La soluzione è quella di stipulare un contratto di convivenza, che può essere redatto da tutte le coppie che intendono iniziare a convivere ovvero che già convivono ma sentono la necessità di darsi delle regole ovvero di designare il convivente quale amministratore di sostegno in caso di necessità o proprio erede.

Come tutelare una compagna?

Il testamento è il primo modo per proteggere il convivente di fatto. «Il modo più semplice per proteggere il proprio convivente in vista del proprio decesso è, prima di tutto, il testamento.

Cosa spetta alla madre non sposata?

I genitori non coniugati, alla cessazione della convivenza, possono raggiungere un accordo negoziale in ordine al mantenimento dei figli. Tale pattuizione è valida e lecita anche in assenza di un previo controllo giudiziale. Infatti, la disposizione codicistica (art. 337 ter c.

Come tutelare i figli senza sposarsi?

In caso di rifiuto, è possibile essere autorizzati dal giudice tutelare se ciò risponde all'interesse del minore.
...
Genitori non sposati: come tutelare i figli?
  1. direttamente nell'atto di nascita;
  2. in una dichiarazione all'ufficiale di Stato civile;
  3. dinanzi al notaio;
  4. in un testamento.

Che diritti ha un convivente di fatto?

Dalla convivenza deriva il diritto e dovere tra le due parti di assistenza morale e materiale nonché il diritto del convivente, che presta stabilmente la propria opera nell'impresa del partner, a vedersi riconosciuta una partecipazione agli utili, ai beni con essi acquistati e agli incrementi dell'azienda in misura ...

COPPIA NON SPOSATA con figlio: vantaggi e svantaggi | Avv. Angelo Greco