Quanto può trainare un gancio traino?

Domanda di: Sig.ra Rita Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

Cos'è il gancio di traino
La definizione di gancio di traino per le auto è “dispositivo a sfera per rimorchi leggeri”, cioè rimorchi con massa a carico non superiore a 750 kg oppure massa complessiva a pieno carico di motrice e rimorchio non oltre le 3,5 tonnellate.

Quanti kg può trainare una macchina?

I limiti di traino con la patente B sono diversi a seconda del peso del rimorchio: Rimorchio inferiore a 750 kg: si può trainare senza problemi. Rimorchio superiore a 750 kg: la massa complessiva a pieno carico motrice + rimorchio non può superare le 3,5 tonnellate.

Come capire quanto può trainare una macchina?

La massa rimorchiabile dell'automobile si legge alla voce O1 del libretto di circolazione. Un esempio? Se il valore di O1 è 1000 questo vuol dire che la nostra auto può trainare un rimorchio che ha massa complessiva massima di 1000 kg, cioè il valore di F2 del rimorchio deve essere inferiore o uguale a 1000.

Quali auto trainano 3500 kg?

Eccole: Ford Ranger, Isuzu D-Max, Jeep Grand Cherokee, Land Rover Defender, Discovery e Range Rover, Mercedes Benz GLE, Classe G Lunga e GL, Mitsubishi Pajero, Porsche Cayenne, Toyota Land Cruiser e Volkswagen Touareg. Sappiate, però, che non tutte le versioni di queste super-auto possono trainare rimorchi di 3.500 kg.

Quanto si può trainare con la patente B?

Quanto peso si può trainare con la patente B? Con la patente B non si può superare i 3500kg massa complessiva a pieno carico. Con la patente B96 non si può superare i 4250kg massa complessiva a pieno carico.

Gancio traino occorre precisare