Quanto restringe il cotone?

Domanda di: Dott. Ippolito Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Per i tessuti in puro cotone che non includono al loro interno fibre sintetiche è normale avere un restringimento fino al 4-5% circa dopo il primo lavaggio. Questa perdita è fisiologica e non può essere eliminata totalmente.

Cosa fa restringere il cotone?

Il calore, l'acqua e l'agitazione favoriscono il rilascio della tensione, che causa il ritiro dei tessuti. Esponendo gli indumenti a un calore eccessivo durante il lavaggio o l'asciugatura, i capi potrebbero restringersi notevolmente.

Cosa succede se lavo il cotone a 90 gradi?

La temperatura perfetta per questa tipologia di capi è a 90° gradi. Questa temperatura elimina la maggior parte dei batteri ideale per fare dei lavaggi a vuoto per pulire la lavatrice. Stai bene attento perché questa temperatura tende a far rimpicciolire alcuni capi, o a farli raggrinzire e sbiadire.

Cosa succede se lavo a 60 gradi?

Un lavaggio a 60 gradi disinfetta e perciò dovrebbe essere scelto proprio a questo scopo. In caso di malattie contagiose, accumulo di sporcizia o macchie particolarmente ostinate, se la biancheria da lavare presenta il relativo simbolo di lavaggio, si può decidere senza timori di lavare a questa temperatura.

Come si stringe il cotone?

Immergi il cotone nell'acqua bollente per circa 5 minuti.

Se vuoi che il tuo capo si restringa solo un po', fai arrivare l'acqua ad ebollizione, toglila dal fuoco e aspetta 5 minuti prima di metterci dentro la stoffa. Più a lungo aspetti, meno si restringerà.

Come evitare il restringimento dei capi in asciugatrice