Quanto sale c'è in un etto di prosciutto?

Domanda di: Alessandro Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

I valori nutrizionali
Il prosciutto cotto è ricco di sodio (sale aggiunto, circa 0,65 g per etto). In 100 grammi di prodotto, poi, troviamo 19,8 grammi di proteine e 14,7 grammi di lipidi (acidi grassi).

Quanto sale in 100 g di prosciutto crudo?

Ben più importanti sono i salumi: 100g di salame contengono circa 4g di sale e con la stessa quantità di prosciutto crudo si possono superare i 6g. Il cotto è più delicato, ma comunque si mantiene intorno ai 2g di sale per 100g.

Qual è il salume più salato?

In altre parole, il primo della lista, ossia il prosciutto crudo di Parma Dop, considerato il più dolce dei crudi, apporta ben 5 volte più sodio dell'ultimo della lista, l'insospettabile mortadella.

Qual è il salume meno salato?

E quindi, i salumi con meno sale e sodio al momento del consumo sono quelli cotti (spalla, prosciutto cotto, zampone, cotechino) e le salamelle nel budello o in pasta pressata, ma gli alimenti più “virtuosi” tra tutti sono la mortadella e i wurstel, entrambi ottenuti da impasti di più ingredienti.

Qual è l insaccato che fa più male?

In testa c'è il prosciutto crudo. A seguire i salami e poi la pancetta. Al quarto posto la bresaola e al quinto lo speck. Al sesto posto la salsiccia e al settimo il prosciutto cotto.

COME STAGIONARE UN PROSCIUTTO - EPISODIO #1 SALATURA