Perché si capovolge la birra?

Domanda di: Abramo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

Questo accorgimento serve a evitare uno shock termico e a non alterare la temperatura della birra; permette inoltre alla schiuma di rimanere compatta e di non attaccarsi al recipiente.

Perché capovolgere la birra?

In questo caso ci sono due opzioni possibili: o finire di versare la birra evitando che i residui finiscano nel bicchiere oppure, se si desidera, gustare fino in fondo il sapore della birra, far ruotare la bottiglia in modo tale che i fermenti si mescolino al liquido e finire di versare il tutto nel bicchiere.

Perché non bere la birra dalla bottiglia?

"Se si beve dalla bottiglia, semplicemente, si ingerisce più gas ed è più facile che si formi la bolla nello stomaco. Può essere spiacevole per i rumori gastrici e un po' appesantisce l'esperienza, non dà la visione edonistica della cosa.

Perché la birra va bevuta con la schiuma?

Quando la birra è nel bicchiere si possono ammirare le bolle che salgono dal punto ruvido e creano una copertura protettiva sulla birra, preservando così a lungo il gusto dopo averla versata. La schiuma ha il compito di trattenere i profumi ed amplificarne le relative sfumature.

Come si deve bere la birra?

La birra va versata lentamente, tenendo il bicchiere leggermente inclinato fino a tre quarti della sua capienza. Solo alla fine si può versare più velocemente, raddrizzando il bicchiere. Questo permetterà alla birra di avere la giusta quantità di schiuma.

Perché beviamo birra e vino da più di 9000 anni?