Quanto si devono muovere i denti?

Domanda di: Antonino Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

In realtà un movimento quasi impercettibile è una condizione normale per un dente, si tratta infatti di una lieve flessibilità del legamento parodontale che permette una micro oscillazione, utile anche ad ammortizzare la pressione della masticazione.

Quanto si muovono i denti?

Grado 0: oscillazione 0,2 mm vuol dire che i denti sono sani e si muovono in modo naturale. Grado 1: oscillazione di 0,2-1 mm significa che la mobilità dentale è leggera in avanti e indietro. Grado 2: oscillazione 1-2 mm si presenta un movimento dei denti innaturale.

Quanto ci mettono i denti a stabilizzarsi?

Generalmente la fase di contenzione dura dai due ai tre anni, durante i quali vengono effettuati controlli periodici e regolari dal dentista, al fine di verificare che tutto proceda nel modo corretto.

Come non far spostare i denti?

Lo splintaggio è una tecnica che permette di stabilizzare la posizione dei denti e si esegue fissando un filo metallico sulla superficie interna dei denti interessati. Normalmente si esegue questa tecnica dopo aver effettuato il trattamento della piorrea per mantenere stabili i denti.

Quanto ci mettono i denti a tornare storti?

La durata del trattamento ortodontico può andare da un minimo di 6 mesi-1 anno per quanto riguarda i disallineamenti più lievi, fino ad arrivare a 2-3 anni o più per risolvere gravi malocclusioni e i casi clinici di denti storti più severi.

La vita dei denti: Che cosa sono i denti