Quanto si fa pagare un fotografo per un matrimonio?
Domanda di: Dr. Giorgio Barbieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(19 voti)
In generale il costo di un fotografo di matrimonio professionista oscilla tra €. 1300 ed €. 3000. A meno è possibile trovare fotografi non professionisti senza partita iva o freelance alle prime armi che hanno bisogno di fare esperienza, con tutti i rischi che comportano questo tipo di scelte…
Chi paga il fotografo di matrimonio secondo la tradizione
Perciò la risposta a chi paga il fotografo di matrimonio, se ci si rifà alla tradizione si tratta della famiglia della sposa! Insieme a molti altri aspetti delle nozze come le partecipazioni, i confetti, il videomaker di matrimonio e la musica.
Per un servizio fotografico di matrimonio si deve considerare un range di prezzo tra i 1500 euro e i 2500 euro, a cui va aggiunto l'album, partendo da non meno di 250 euro a salire.
Un fotografo professionista potrebbe addebitare tra i 60 e i 150 euro l'ora, mentre un fotografo agli inizi può impostare la sua tariffa tra i 40 e i 60 euro l'ora. È possibile contrattare fotografi amatori con un listino prezzi compreso tra le 20 e 30 euro all'ora.
Cosa comprende un servizio fotografico matrimonio?
Può essere compreso 1 fotografo, 2 fotografi, l'album per gli sposi, omaggi vari come ingrandimenti, minialbum per i genitori etc. Ogni preventivo e quindi ogni offerta si diversifica dall'altra ed è bene tenere a mente cosa comprende e cosa no.