Quanto si paga assicurazione 14 classe?

Domanda di: Vania Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

Secondo i dati elaborati da Facile.it, in Italia per assicurare un'auto in classe 14 occorrono, in media, 857 euro; usufruendo dell'Rc familiare ed ereditando la classe 1 maturata su un altro veicolo presente nel nucleo familiare, il costo scende a 356 euro, con un risparmio di 501 euro, pari al 58%.

Quanto costa assicurazione auto 14 classe Napoli?

Le differenze provinciali svaniscono per il terzo profilo – un giovane neopatentato in quattordicesima classe – a cui nelle province di Caserta, Napoli e Salerno si chiedono ben 2.397 euro (con differenze di pochi centesimi tra le tre città) mentre a Benevento il premio medio è di 2.137,21 euro.

Quanto costa l'assicurazione il primo anno?

Mediamente, il prezzo dell'assicurazione per un neopatentato spazia da 1200 euro fino a 3 mila euro all'anno. In alcuni casi è possibile avvalersi di varie agevolazioni, come la Legge Bersani. In tal caso il premio dell'assicurazione per un neopatentato calerebbe vistosamente.

Quanto costa un assicurazione in media?

L'assicurazione che copre i veicoli è meno cara nel secondo trimestre 2022; il prezzo medio è pari a 353 euro. La contrazione è del 2,1% su base annua. E se si fa un confronto rispetto a 8 anni fa è evidente che il prezzo si sia abbassato di ben 135 euro (-27,7%). Questi i dati che derivano dall'ultima indagine IVASS.

Come si calcola l'assicurazione?

Fondamentale per calcolare il costo della polizza è la classe di merito di provenienza e assegnata all'assicurato, espressa da un numero che varia tra 1 e 18: la classe 1 indica i guidatori più virtuosi, che pagano un premio più conveniente, mentre la classe 18 i più sinistrosi, che verseranno una tariffa più ...

Come sapere in che classe di merito sei: un metodo semplice e veloce