Quanto si paga di tasse sulle plusvalenze?

Domanda di: Ing. Marcella Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

In Italia, l'aliquota per il capital gain è del 26%. La stessa tassazione del Capital Gain viene applicata anche ai dividendi che vengono staccati da azioni, così come alle plusvalenze generate dalla vendita di quote in Fondi Comuni d'investimento o ETF.

Quante tasse si pagano sulle plusvalenze?

Imposta sostitutiva del 26%

Al momento della cessione, in sede di atto notarile, alla plusvalenza da cessione di immobili può essere applicata un'imposta sostitutiva (dell'IRPEF) del 26% (art. 1 co. 496 della Legge n. 266/2005).

Quando si pagano le tasse sulle plusvalenze?

Di cosa si parla? Oggi se si effettua un'investimento in azioni o in un fondo comune, etc, si paga un'imposta del 26% sugli eventuali guadagni realizzati. Il prelievo avviene nel momento in cui le azioni (o le quote di fondi comuni) vengono vendute.

Cosa succede se non dichiaro plusvalenze?

E chi si dimentica di dichiarare, cosa rischia? “Qualora l'investitore non dichiari le operazioni al Fisco, oltre a vedersi accertata l'imposta relativa alle plusvalenze realizzate, rischia di incorrere in sanzioni amministrative e, superate determinate soglie, anche penali”.

Come evitare di pagare le tasse sulle plusvalenze?

Il cambio della residenza fiscale consente di non pagare le tasse sul trading online. Più esattamente si tratta di trasferire la propria residenza dall'Italia a un Paese senza tasse sul capital gain. La plusvalenza rappresenta la differenza positiva tra il prezzo di vendita e il suo prezzo di acquisto.

Come non pagare tasse sulle plusvalenze!