VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Quanto tempo ho per pagare il bollo dopo la scadenza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come pagare marca da bollo in ritardo?
Nel caso di ritardo rispetto alla scadenza prevista, la procedura web calcola e consente il pagamento della sanzione e degli interessi previsti per il ravvedimento operoso. In alternativa, il contribuente può versare l'importo dovuto tramite modello F24, da presentarsi in modalità telematica.
Cosa succede se si paga il bollo dopo un anno?
Nel dettaglio, il proprietario dovrà versare una sanzione pari al 4,29% se il saldo avviene oltre i 12 mesi e entro i 2 anni dalla scadenza del termine, oppure una sanzione pari al 5% se si corrisponde il bollo oltre 2 anni dalla scadenza.
Come non pagare i bolli arretrati?
Ma cosa fare se la cartella esattoriale è arrivata comunque dopo tre anni? In tal caso la soluzione più semplice è quella di presentare l'istanza in autotutela per l'annullamento della cartella esattoriale. Così come recentemente pure per il bollo auto c'è stato, attraverso lo stralcio, l'annullamento automatico.
Come pagare un bollo scaduto da due anni?
Come pagare i bolli auto arretrati Le modalità sono le stesse della tassa di proprietà entro la sua scadenza: quindi presso gli uffici postali, le delegazioni territoriali ACI, le ricevitorie Lottomatica e Sisal; oppure, online, attraverso la pagina dedicata del portale Web dell'Automobile Club.
Cosa succede se non pago il bollo per due anni?
Questa riduzione della sanzione è applicata solo se la regolarizzazione del bollo avviene entro due anni dal mancato pagamento. Passati i due anni dalla scadenza del bollo (ma non oltre i tre), infatti, la sanzione arriva a 1/6, ovvero è il 5% più gli interessi giornalieri.
Come pagare bollo auto con sconto 15 %?
Chi domicilia il pagamento del bollo presso il proprio istituto di credito ha diritto ad una riduzione pari al 15% dell'importo dovuto. Lo sconto è riconosciuto automaticamente anche per gli anni successivi, salvo revoca.
Cosa succede se non pago il bollo dopo 60 giorni?
Scatterà il fermo amministrativo quando il contribuente continua a non pagare la tassa dovuta nei successivi 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale. Con il fermo amministrativo l'auto non può circolare.
Quanto costa il bollo non pagato?
Naturalmente sono previste sanzioni in caso di mancato pagamento del bollo auto e il loro importo dipende da quanti giorni sono passati dalla scadenza: Pagamento entro 14 giorni: 0,1% dell'importo per ogni giorno di ritardo. Pagamento tra il 15° e 30° giorno: 1,5% dell'importo totale.
Quando decadono i bolli non pagati?
Pagare i bolli arretrati Ricordando che la prescrizione della tassa automobilistica è triennale e che i tempi decorrono dal primo gennaio dell'anno successivo al pagamento e scadono alla fine del terzo anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto corrispondere il tributo.
Come funziona il condono del bollo auto?
Il contribuente potrà pagare in una unica soluzione entro il 31 luglio 2023, oppure scegliere un piano rateale, con il pagamento della prima rata previsto proprio per il 31 luglio 2023. Il piano può arrivare fino a un massimo di 18 rate, con la seconda rata del 2023 che cadrebbe entro il 30 novembre.
Come faccio a sapere se il bollo auto è andato in prescrizione?
La prescrizione del bollo auto che non è stato pagato è di tre anni: il calcolo dei tre anni decorre dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui è stato pagato il bollo, e termina il 31° dicembre del 3° anno. Dal 4° anno in poi il bollo auto sarà caduto in prescrizione.
Come pagare bollo auto scaduto da tre anni?
Decorsi inutilmente i 3 anni, la richiesta di pagamento della tassa automobilistica è da ritenersi non dovuta. Il bollo auto si prescrive entro il 3^ anno successivo a quello della scadenza del versamento.
Come sanare marca da bollo?
Questo significa che se l'emittente non appone il contrassegno, per regolarizzare il documento sarà il cliente/committente a dover pagare l'imposta di bollo, presentando il documento presso l'Agenzia delle Entrate entro 15 giorni dal ricevimento.
Come capire se ho bollo arretrato?
Semplicissimo: basta collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate oppure a quello dell'Aci, compilare le voci inerenti al proprio veicolo ed ottenere la risposta cercata.
Chi ha diritto allo sconto bollo auto?
L'esenzione dal pagamento del bollo riguarda i possessori di auto immatricolate da più di trent'anni. Inoltre, possono astenersi dal corrisponderlo coloro che usufruiscono dei benefici della Legge 104, ossia le persone affette da handicap accertato e i loro caregiver.
Come ottenere il 20% di sconto sul bollo auto?
Sconto bollo auto, chi può richiedere la riduzione del 20% Basterà pagare la tassa con domiciliazione sul conto corrente. Scegliendo questa opzione si avranno due vantaggi, un risparmio sulla spesa e l'annullamento del rischio di dimenticare la scadenza.
Dove costa di meno pagare il bollo auto?
tutti i tabaccai aderenti al circuito Lottomatica. Sportelli bancari o quelli delle Poste Italiane.
Come pagare il bollo auto degli anni precedenti?
Per la verifica del pagamento bollo di anni precedenti il metodo più veloce consiste nell'usufruire del servizio online dell'ACI di verifica pagamento, che consente di visualizzare lo stato dei versamenti degli ultimi 4 anni pregressi.
Dove si possono pagare i bolli arretrati?
Per pagare il bollo auto arretrato non occorre alcuna procedura speciale: basta recarsi alle Poste, nelle ricevitorie Sisal, nelle tabaccherie del circuito Lottomatica, all'ACI.