Quanto si paga per chiudere la partita IVA?

Domanda di: Maristella Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

Il costo totale della chiusura si aggira intorno ai 50€ e comprende la marca da bollo per la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o la marca da bollo nel caso in cui l'impresa sia nel registro delle imprese e non utilizzi ComUnica.

Come si fa a chiudere la partita IVA?

Per chiudere la partita IVA i professionisti o gli imprenditori individuali devono presentare all'Agenzia delle Entrate il modello AA9/12. Si tratta del modello variazione dati o cessione attività ai fini IVA delle persone fisiche, da presentare entro 30 giorni dall'evento di variazione o cessazione.

Quando si chiude una partita IVA cosa succede?

Il titolare di partita IVA che termina la propria attività è obbligato a comunicare la propria cessazione all'Agenzia dell'Entrate entro 30 giorni e richiedere contestualmente la chiusura della propria posizione. Le disposizioni che obbligano il contribuente a questa comunicazione si trovano contenute nell'art.

Quanto costa chiudere la partita IVA dal commercialista?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come chiudere una partita IVA da soli?

In caso di variazione di uno degli elementi indicati nella dichiarazione di inizio attività o se si deve chiudere la partita Iva, è necessario compilare lo stesso modello AA9/12 e presentarlo ad un qualsiasi ufficio entro 30 giorni dalla data di variazione/cessazione dell'attività con le stesse modalità previste per l' ...

CHIUDERE la PARTITA IVA come fare