Quanto si paga per l'aborto?

Domanda di: Sig. Rosalino Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

L'IVG avviene all'interno delle strutture sanitarie pubbliche, la richiesta di interruzione di gravidanza deve essere firmata dalla donna richiedente e dal medico che effettua consulenza e visita medica. Il percorso è gratuito.

Quanto si paga per un aborto?

Quanto costa abortire

Occorre sapere che l'intervento, se eseguito in strutture pubbliche e autorizzate, non prevede nessun costo, tranne quello dei farmaci prescritti dopo l'intervento.

Quanto può costare un aborto in Italia?

Quanto costa un aborto in Italia? In Italia l'interruzione volontaria di gravidanza è totalmente gratuita se eseguita in ospedali pubblici o istituti autorizzati. Invece se eseguito senza copertura assicurativa, il costo ammonta da circa 400€ a 1.100€ senza il costo di eventuali complicazioni.

Quanto costa la pillola abortiva in farmacia?

"Il costo della Ru486 � stato stabilito dall'Aifa circa un mese fa: 14,28 euro per la confezione da una compressa, 42,80 per quella da tre.

Quanto è doloroso l'aborto?

Nella maggior parte delle donne, l'aborto medico viene percepito come una brutta mestruazione, con forti crampi, diarrea e stomaco sotto-sopra. Questi sintomi sono normali. Paracetamolo (Tachipirina®) o ibuprofene (Brufen®) possono aiutare a ridurre i crampi.

Ragazza racconta aborto