VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Quale dei tre elementi è un comburente?
comburente: usualmente l'ossigeno. fonte d'innesco: sorgente che apporta calore al sistema.
Qual è la prima operazione da fare in caso di incendio?
1. In caso di incendio avvisare immediatamente l'addetto antincendio di turno (tramite il centralino) ed il Responsabile, poi prepararsi ad evacuare l'ambiente ordinatamente, spegnendo le fiamme libere e le apparecchiature alimentate elettricamente.
Cosa descrive il triangolo del fuoco?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando si usa il triangolo del fuoco?
Quando uno dei tre elementi della combustione viene a mancare, questa non avviene o se già in atto, si estingue. Questo processo di solito è rappresentato graficamente dal cosiddetto Triangolo del fuoco.
Quali sono le fasi di un incendio?
Le quattro fasi dell'incendio prima propagazione o innesco. flash over. incendio generalizzato o totale. raffreddamento o estinzione.
Su cosa si basa la tecnica di spegnimento?
La Tecnica di spegnimento si basa sul principio di rompere almeno uno dei lati del "triangolo del fuoco“ mediante: l'eliminazione del combustibile; l'eliminazione dell'aria; il raffreddamento della combustione.
Come funziona un impianto sprinkler?
Il sistema Sprinkler è collegato alle tubazioni idriche posizionate a livello del soffitto. Gli ugelli erogatori sono chiusi da un elemento termosensibile. Il calore sviluppato da un eventuale incendio provoca l'apertura degli erogatori, permettendo la fuoriuscita di acqua.
Quali sono i principali sistemi di protezione attiva di tipo automatico?
I sistemi di protezione antincendio attiva comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Sistemi di allarme antincendio. Illuminazione di emergenza. Sistemi di irrigazione. Sistemi di soppressionea schiuma e gas. Evacuazione dei fumi. Bocchette ad apertura automatica (AOV) Aree di rifugio per disabili.
Quali sono i mezzi di estinzione più comuni?
In base al tipo di incendio si utilizza un estintore diverso:
Se brucia carta o tessuti si utilizza: l'estintore ad acqua, a schiuma, a polvere e CO2. Se brucia benzina si utilizza: l'estintore a schiuma, a polvere e CO2. Se brucia GPL, Metano o vernici si utilizza: l'estintore a polvere e CO2.
Cosa è la classificazione dei fuochi?
Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha sancito una classificazione delle varie classi di fuoco a seconda del tipo di combustibile. Le classi riconosciute a livello europeo sono cinque (A, B, C, D, F) più una (E), non prevista dalla classificazione CEN, ma prevista a livello internazionale.
Perché il sistema antincendio è un sistema?
Un sistema antincendio è in grado di provvedere sia alla sicurezza attiva che alla sicurezza passiva degli individui e degli oggetti presenti all'interno dello spazio dove il sistema stesso è disposto, e ha il fine di limitare, arginare o addirittura annullare l'innesco di un incendio e la sua conseguente propagazione.
Quando si usa l'estintore a schiuma?
Gli estintori a schiuma sono impiegati per lo spegnimento dei fuochi di classe A e B, spegnimento che avviene per soffocamento, dovuto all'effetto filmante (uno strato di schiuma-film che si espande sul fuoco).
Come si spengono i fuochi di classe F?
I fuochi di CLASSE F si spengono SOLO con Estintori IDRICO e SCHIUMA con estinguente SPECIFICO per lo spegnimento di fuochi di CLASSE F ! ATTENZIONE! Non utilizzare mai Estintori a Polvere e CO2 per spegnere fuochi di CLASSE F è considerato PERICOLOSO.
Che cosa è il comburente?
comburènte Sostanza che si combina con un combustibile in una reazione di combustione. La sua azione è quella di ossidare il materiale combustibile. Il c. più comune è l'ossigeno dell'aria, ma anche altre sostanze possono comportarsi da c.
A cosa serve il triangolo di Tartaglia?
Il triangolo di Tartaglia fornisce i coefficienti dello sviluppo della potenza n-esima di un binomio (→ Newton, binomio di). È noto anche come triangolo di Pascal perché il filosofo e matematico francese B. Pascal trattò di questo triangolo nel suo Traité du triangle arithmétique.
Come si chiama la fase iniziale di un incendio?
Ignizione: fase principale dell'incendio, dove i vapori delle sostanze combustibili, siano esse solide o liquide, iniziano il processo di combustione e la combustione è facilmente controllabile.
Cos'è il Flashover in un incendio?
Il Flash over o incendio generalizzato rapido è quindi un fenomeno che si osserva in incendi in locali chiusi nei quali, improvvisamente tutta la superficie combustibile, che fino a quel momento non era rimasta implicata nell'incendio, comincia a bruciare in conseguenza della radiazione proveniente dalla combustione ...
Qual è la via più veloce da seguire in un evacuazione?
Nel numero 259 della nostra rivista abbiamo presentato il seguente quesito. Qual e' la via piu' veloce da seguire in un'evacuazione? (Individua la/le risposte corrette) 1) Gli ascensori 2) Le scale 3) I percorsi segnalati dalle squadre di evacuazione Le risposte esatte sono la numero 2 e la numero 3.
Dove bisogna colpire il fuoco per spegnerlo?
- “spegnendo la fiamma di gas con estintore è necessario erogare il getto in modo che la sostanza estinguente segua la stessa direzione della fiamma. Non tagliare trasversalmente e non colpire di fronte la fiamma”.
Quanto dura un estintore a polvere?
Consiste in una serie di interventi di natura tecnica, le cui tempistiche sono regolate dalla norma antincendio la scadenza estintori a polvere prevista è di 36 mesi.