Quanto si paga per recuperare i punti della patente?

Domanda di: Dott. Ileana Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

Recupero punti patente: il costo dei corsi
Il prezzo dei corsi di recupero dei punti patente è di 180-200 euro, considerando le abilitazioni di guida A e B. Per le altre patenti professionali, invece, il costo dei corsi per riguadagnare i punti sottratti in caso di infrazioni è di 250-350 euro.

Come recuperare subito i punti della patente?

Per recuperare i punti è possibile frequentare corsi presso autoscuole o altri centri autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Tali corsi consentono di recuperare 6 o 9 punti, a seconda del tipo di patente.

Quanto dura il corso per recuperare i punti della patente?

Il corso per il recupero massimo di 6 punti deve svolgersi entro un tempo massimo di 15 gg., le lezioni non possono avere una durata superiore alle 2 ore giornaliere e sono consentite al massimo 4 ore di assenza che però devono essere obbligatoriamente recuperate.

Cosa succede se ti tolgono 6 punti dalla patente?

In caso di perdita di tutti i punti, la patente non viene sospesa ma revisionata. La revisione dovrà essere effettuata entro 30 giorni dalla sua comunicazione e, durante questo periodo, il conducente può circolare. Dopo aver superato gli esami di revisione, sulla patente verranno riaccreditati 20 punti.

Quanto tempo ci vuole per recuperare 3 punti sulla patente?

Bonus buona condotta… punti patente quando aumentano

I punti patente perduti possono infatti essere riacquisiti integralmente grazie al circuito “punti patente buona condotta”, se nei due anni successivi alla decurtazione non si commettono altre infrazioni che ne comportino una sottrazione.

Punti patente: quanti e come recuperarli? | avv. Angelo Greco