Quanto si perde a scala?

Domanda di: Diamante Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

Un giocatore si considera, a norma di regolamento, 'uscito' (cioè eliminato) dalla partita di Scala 40

Scala 40
Scala 40 è un gioco di carte diffusosi dopo la prima guerra mondiale, apparentemente importato dall'Ungheria, che ha soppiantato il Ramino, gioco molto simile dal quale ha ereditato gran parte delle regole; tuttavia ormai viene considerato un gioco a sé stante.
https://it.wikipedia.org › wiki › Scala_40
se il suo punteggio raggiunge o supera i 101 punti (o 201 punti; il regolamento prevede che l'ammontare sia scelto dai giocatori prima di iniziare la partita di Scala 40).

Quando si vince a scala?

Vince chi rimane fino alla fine

Prima di iniziare i turni, si stabilisce un punteggio di uscita che, di norma, è 101 o 201 punti. I giocatori che oltrepassano la soglia del punteggio di chiusura sono eliminati e, di conseguenza, vince colui che rimane senza più avversari.

Quando si vince a Scala 40?

L'Asso vale 1 se utilizzato nella posizione all'interno di una scala bassa, mentre vale 11 se a chiusura di una scala alta (dopo il Re), in un tris oppure a fine turno se rimasto in mano. Il Jolly vale 25 quando è in mano, mentre prende il valore della carta che sostituisce all'interno di una combinazione.

Come si vince a scala?

Per vincere a Scala 40 è necessario che il giocatore, continuando a pescare, scartare le carte, oppure “attaccarle” a quelle messe giù dagli avversari, chiuda la partita rimanendo senza carte in mano.

Come si contano i punti a scala?

Dal 2 al 10: il valore nominale, sia in mano che nei giochi; Figure (J-Q-K): 10 punti, sia in mano che nei giochi; Asso: 1 punto se usato in giochi A-2-3, 11 punti in mano oppure se usato in giochi J-Q-K-A o A-A-A; Jolly: 25 punti in mano oppure il valore della carta che sostituisce nei giochi.

Ti spiego quanto è sicura la scala BRANACH Euro Fall Control System