Quanto si perde con una settimana di malattia?

Domanda di: Genziana Martino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Nel caso del CCNL Commercio è prevista: Retribuzione a carico dell'azienda pari al 100% nei primi tre giorni di malattia (carenza); Integrazione al 75% dell'indennità INPS dal 4° al 20° giorno di malattia; Integrazione al 100% dell'indennità INPS dal 21° giorno di malattia in poi.

Quanto viene pagata 1 settimana di malattia?

50% della retribuzione media globale giornaliera percepita dal lavoratore nel periodo mensile scaduto e immediatamente precedente l'inizio della malattia, per i primi 20 giorni; 66,66% ( 2/3) della retribuzione media giornaliera di cui sopra, dal 21° giorno.

Quanto vengono pagati 7 giorni di malattia?

L'importo del pagamento della malattia INPS

Il valore del trattamento economico per malattia pagato dall'INPS è pari al 50% della retribuzione media giornaliera del lavoratore, importo applicato dal quarto al ventesimo giorno di malattia.

Quanto tolgono dallo stipendio per malattia?

La retribuzione viene corrisposta interamente per il primo mese di malattia, al 50% nel secondo e terzo mese e senza retribuzione nei mesi successivi.

Quanto vengono pagati 8 giorni di malattia?

L'indennità per malattia è pari ad una percentuale della retribuzione media giornaliera: normalmente non è dovuta nei primi 3 giorni di assenza, detti periodo di carenza, è dovuta in misura pari al 50% sino al 20° giorno di assenza, ed al 66,66% dal 21° giorno, sino ad un massimo di 180 giorni.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?