Con un'invalidità dal 6% al 16% escluso , l'Inail versa non una pensione, bensì un capitale una tantum, che può andare da un minimo di 2.788 fino a un massimo di 26.138 euro. L'importo dipende dall'entità del danno e dall'età dell'infortunato, ed è stabilito da un'apposita tabella dell'Inail.
Durante l'orario di lavoro si infortuna riportando una lesione accertata pari al 12% del grado di invalidità permanente. In questo caso Marco avrà diritto a una liquidazione in capitale solo del danno biologico. In base alla tabella attualmente in vigore il valore per ogni punto è di Euro 2.129,65 .
Costituzione rendite dirette normali da malattie professionali 120 giorni dalla data della denuncia (o della ricezione del certificato medico definitivo) per le malattie professionali tabellate; 180 giorni dalla data della denuncia (o della ricezione del certificato medico definitivo)per le malattie professionali non ...
un'indennità dall'INAIL dal quarto giorno alla conclusione dell'infortunio sul lavoro pari a: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione.