Quanto si prende con 16 punti Inail?

Domanda di: Orfeo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

Con un'invalidità dal 6% al 16% escluso , l'Inail versa non una pensione, bensì un capitale una tantum, che può andare da un minimo di 2.788 fino a un massimo di 26.138 euro. L'importo dipende dall'entità del danno e dall'età dell'infortunato, ed è stabilito da un'apposita tabella dell'Inail.

Quanto paga l'Inail per ogni punto di invalidità?

Durante l'orario di lavoro si infortuna riportando una lesione accertata pari al 12% del grado di invalidità permanente. In questo caso Marco avrà diritto a una liquidazione in capitale solo del danno biologico. In base alla tabella attualmente in vigore il valore per ogni punto è di Euro 2.129,65 .

Quanto paga un punto Inail?

60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno. 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.

Quando arrivano i soldi Inail?

Costituzione rendite dirette normali da malattie professionali 120 giorni dalla data della denuncia (o della ricezione del certificato medico definitivo) per le malattie professionali tabellate; 180 giorni dalla data della denuncia (o della ricezione del certificato medico definitivo)per le malattie professionali non ...

Come viene calcolato il risarcimento Inail?

un'indennità dall'INAIL dal quarto giorno alla conclusione dell'infortunio sul lavoro pari a: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione.

Infortuni e Malattia - Invalidità permanente, rendita vitalizia e diarie: ecco come funziona