Quanto si prende di pensione a 64 anni con 20 anni di contributi?

Domanda di: Oreste Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Si tratta di paletti che non permetto di pensionarsi, se si sforano i limiti. Basti pensare, che possono richiedere la pensione contributiva a 64 anni coloro che maturano una pensione pari a 1.311 euro mensili (2022), incrementato per il 2023 al valore di 1.409 euro mensili.

Quanti contributi per andare in pensione a 64 anni?

Se hai maturato almeno 41 anni di contributi e hai 64-65 anni di età, sei molto vicino a un'altra finestra di pensionamento (pensione anticipata ordinaria) decisamente più conveniente e senza limiti di età, che ti permetterà di ottenere un assegno mensile più alto.

Chi ha 25 anni di contributi quanto prende di pensione?

Provando a fare una stima della pensione futura, considerando che l'ammontare del trattamento della pensione è generalmente pari al 2% della retribuzione pensionabile per ogni anno di contributi, con 25 anni di contributi versati all'INPS l'assegno previdenziale sarà pari a circa il 50% della retribuzione.

Quanti anni di contributi per la pensione minima?

Qual'è il numero minimo di anni di contributi INPS necessario per avere la pensione minima? La prima finestra per andare in pensione si realizza solo dopo il versamento di un numero minimo di settimane contributive (calcolate in 52 per anno) ed un numero minimo di anni.

Qual è l'importo della pensione con 20 anni di contributi?

I requisiti sono:
  • l'ammontare totale di 20 anni di contribuiti effettivi;
  • la pensione in riferimento alla prima rata, non dev'essere inferiore a un importo mensile di assegno sociale 1.288,78 euro.

Quanto prende di pensione a 64 anni un lavoratore con 20 anni di contributi ?