A cosa serve la corona nella bici?

Domanda di: Nayade Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

La corona in meccanica è, in un sistema di trasmissione a ruote dentate, il più grande dei due ingranaggi. Tale termine è stato preso anche nel ciclismo per indicare l'ingranaggio più grande della trasmissione del moto dai pedali alla ruota.

Che corona devo mettere per fare la salita?

Salita e discesa

In generale la regola è durante le salite più ripide passare a un rapporto maggiore spostandola la catena alla corona più piccola, in discesa invece scalare passando alla corona più grande.

Come capire se la corona della bici è da cambiare?

Qualche metodo per valutare l'usura della corona

Se sostituisci l'insieme catena/cassetta e il deragliatore anteriore è in buono stato ma le corone non funzionano bene: nessun dubbio, devi cambiare le corone. Il secondo richiede una catena nuova.

Perché le MTB sono Monocorona?

Vantaggi di un monocorona

L'assenza del comando cambio sulla sinistra permette di restare maggiormente concentrati su altro: la frenata, la cambiata in situazione di carico senza pericolo di slittamento di catena nel passaggio da una corona all'altra. Meno ingombro. Come si usa dire: “quello che non c'è non si rompe”.

Cosa succede se vai in bici tutti i giorni?

Andando in bici con regolarità (30 minuti al giorno) il cuore diventa più pesante e più grande, quindi riesce a contenere maggiore volume di sangue, aumenta la capillarizzazione dei muscoli e si affatica meno per compiere la sua attività.

Corone non circolari: come funzionano e servono davvero? | Scienza in Bici