Quanto si può andare con la ruota bucata?

Domanda di: Damiana Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Cerca di non superare i 25-30 km/h se hai una gomma bucata. Procedere a velocità superiori può provocare danni irreparabili al cerchione di metallo sotto lo pneumatico e persino portare alla perdita di controllo del veicolo.

Quanti km si possono fare con una gomma bucata?

Con un pneumatico MICHELIN ZP puoi continuare a guidare, ma a una velocità massima di 80 km/h percorrendo un tragitto massimo di 80 chilometri, per permetterti di trovare un'autofficina per riparare o sostituire la gomma. Se a essere forate sono più gomme dell'auto, non dovresti continuare a guidare.

Cosa succede se si cammina con la gomma bucata?

Camminare con la ruota bucata, non è mai la soluzione giusta, potrebbe portarvi a creare incidenti o a aumentare la portata del danno che lo pneumatico ha subito.

Quanti km si possono percorrere con le gomme?

In realtà esistono statistiche su scala europea che indicano come la media sia compresa tra i 25 e i 50.000 km per chi di norma applica uno stile di guida normale, con punte che possono raggiungere i 75.000 in caso di andature tranquille, ma si può anche scendere sotto i 10.000 km se non si rinuncia a sfruttare tutto ...

Cosa succede se buchi una ruota?

Una buca, un gradino o altro potrebbero causare un danno al cerchio e non alla gomma, obbligandovi ad una sostituzione, costosa e immediata dell'intero cerchio. In ogni caso, il consiglio è di sostituire prontamente il vostro pneumatico.

Come si guida con il ruotino di scorta?