Cosa non mettere sui brufoli?

Domanda di: Sig. Egidio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Cosa non fare
  1. spremere/schiacciare i brufoli;
  2. usare detergenti aggressivi con cui si otterrà una maggiore produzione di sebo;
  3. strofinare il viso con l'asciugamano irritandolo;
  4. toccarsi il viso con le mani sporche;
  5. esporsi al sole con acne in stadio infiammato;
  6. truccarsi;
  7. nutrirsi quasi solo di junk food.

Cosa evitare quando si hanno i brufoli?

Evitare dolci, farinacei (pane, pasta, crackers e affini) e bevande zuccherate. Preferire cereali poco zuccherosi, come orzo, farro, riso integrale, miglio, grano saraceno. Ancora meglio se consumati in chicchi e non in farina sotto forma cioè di pane di farro, farina di riso, pasta di farro e così via.

Cosa posso mettere su un brufolo?

Una crema contenente acido salicilico o perossido di benzoile. Questi due elementi sono in grado di uccidere i batteri responsabili della comparsa del brufolo e favorire il rinnovamento delle cellule epidermiche. Applicane una piccola quantità sulla zona interessata e lascia agire per tutta la notte.

Cosa peggiora l'acne?

Un eccesso di carboidrati e di cibi con alto indice glicemico come pane e patate, latte e latticini, acidi grassi saturi e trans, e lo sbilanciamento di Omega6 e Omega3 sono fattori predisponenti e peggiorativi dell'acne, correlati spesso alla resistenza insulinica e all'iperandrogenismo.

Come si fa a far sfiammare un brufolo?

Quando il brufolo non è ancora sviluppato, puoi provare a farlo sgonfiare utilizzando una maschera d'argilla o applicando un cubetto di ghiaccio sulla zona (ovviamente avvolto in un panno).

Come Eliminare i Brufoli in Una Notte | Semplici e Veloci Trattamenti Anti Acne | Brahim Dahmani