Quanto si può camminare con il tagliando scaduto?

Domanda di: Loredana Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

In buona parte dei casi, se il tagliando auto è scaduto da poco tempo si ha la possibilità di eseguirlo senza incorrere in alcun tipo di sanzione, ovvero senza la perdita della garanzia. Infatti, quasi tutte le case costruttrici hanno una tolleranza pari a mille chilometri rispetto alla scadenza prevista.

Quanti chilometri posso fare dopo la scadenza del tagliando?

Quanti km si possono fare con il tagliando scaduto? Diverse case automobilistiche permettono di effettuare il tagliando auto in ritardo senza alcun tipo di sanzione ed entro una tolleranza di chilometri: circa 500- 1000 km in più rispetto alla scadenza prevista, indicata sul libretto dell'auto.

Cosa succede se faccio il tagliando un mese dopo?

Il ritardo delle operazioni riguardanti il tagliando auto comporta la perdita della validità della garanzia e un possibile malfunzionamento delle componenti della vettura.

Cosa succede se non faccio il tagliando subito?

Nel caso in cui l'auto sia coperta dalla garanzia del costruttore, se non si esegue il tagliando nei tempi prefissati, questo fa decadere la garanzia. Il che vuol dire che, in caso di problemi, casa madre non risponderà perché non sono state soddisfatte tutte le condizioni per mantenere attiva la garanzia.

Che succede se faccio il tagliando dopo la scadenza?

Tuttavia, nel caso in cui non ti sia accorto o ti sia dimenticato, dovresti sapere che il tagliando auto scaduto non prevede alcuna sanzione amministrativa, visto che non è obbligatorio per legge, a differenza della revisione.

TAGLIANDO: COME? QUANDO? PERCHÈ? È OBBLIGATORIO?