Quanto si può comprimere l'idrogeno?

Domanda di: Quirino Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Tuttavia l'idrogeno liquido richiede un immagazzinamento criogenico e bolle a circa 20,268 K (-252,882 °C ovvero -423,188 °F). Quindi la sua liquefazione impone una grande perdita di energia (poiché è richiesta energia per raffreddarlo fino a quelle temperature).

Cosa succede se Comprimo L'idrogeno?

Come dicevamo, se comprimi l'idrogeno la sua pressione e la sua temperatura aumentano: le particelle del gas cozzano più frequentemente tra di loro e contro le pareti del recipiente, e questo genera pressione e calore. Più comprimi, e più il gas si scalda.

Come comprimere L'idrogeno?

Stoccaggio dell'idrogeno: come fare? L'idrogeno può essere conservato e trasportato come: gas ad alta pressione, in questi casi lo stoccaggio richiede l'uso di serbatoi ad alta pressione (350-700 bar o 5000-10.000 psi); liquido a bassa temperatura e a pressione atmosferica (stoccaggio di liquidi criogenici).

A quale pressione L'idrogeno diventa liquido?

4.3 Idrogeno liquido

In particolare, l'idrogeno ha un punto critico individuato da una pressione e da una temperatura rispettivamente pari a 12,98 bar e -239,91 °C. Questo significa che per liquefare l'idrogeno, la temperatura della sostanza deve essere portata a valori inferiori o al massimo pari a – 239,91 °C.

Quanto spazio occupa 1 Kg di idrogeno?

L'idrogeno è un gas con un basso contenuto energetico per volume. A temperatura ambiente e pressione atmosferica, l'energia di 1 kg di idrogeno è dispersa in ben 12 metri cubi di volume.

Idrogeno per la casa: una soluzione innovativa per generare e conservare energia ad uso domestico