Quanto si può prelevare con il reddito di cittadinanza di € 500?

Domanda di: Damiana Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Con la carta Rdc è possibile prelevare contanti sino a un massimo di 210 euro mensili (220 euro per i nuclei numerosi con disabili gravi o non autosufficienti), a seconda del numero dei componenti della famiglia.

Quanto si può ritirare in contanti con il reddito di cittadinanza?

Come posso prelevare l'assegno? La carta del Reddito di Cittadinanza ha un limite di prelievo di contante pari a 100 euro mensili per ogni individuo, incrementato in base al numero di componenti del nucleo.

Quanto posso prelevare dal reddito di cittadinanza 2023?

Quindi, dal reddito di cittadinanza puoi prelevare massimo 100 euro a persona (e fino a un massimo di 220 euro per l'intera famiglia). Invece sull'assegno unico non ci sono limiti: puoi prelevare tutto l'importo di assegno unico che ti spetta.

Quanto è possibile prelevare in contanti?

Da gennaio 2023 il limite per l'utilizzo di denaro contante è salito a 5.000 euro. Il limite di prelievo contante dal conto corrente, invece, anche per importi frazionati, nell'arco di un mese è fissato alla soglia di 10 mila euro. Superata la soglia è prevista la segnalazione alla UIF da parte dell'istituto bancario.

Perché non riesco a prelevare i € 100 del reddito di cittadinanza?

Ogni titolare del RdC non può prelevare un importo maggiore di 100 euro in contanti al mese. Questa soglia deve essere moltiplicata in base alla scala di equivalenza che tiene conto del numero dei membri del nucleo familiare e l'eventuale presenza di disabili gravi o non autosufficienti.

Reddito di cittadinanza 👉 NUOVI LIMITI PRELIEVO CONTANTI 💶 💳