Quanto si può tenere sul conto corrente senza pagare le tasse?

Domanda di: Olo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

In Italia, per non pagare l'imposta di bollo sul conto corrente (pari a 34,20 € all'anno per persone fisiche), la giacenza media annua non deve superare i 5.000 euro. Superata questa soglia media, l'imposta diventa dovuta. Il saldo puntuale può superare i 5.000€, purché la media su base annua resti sotto tale cifra.

Qual è la cifra massima che si può tenere su un conto corrente?

il fondo interbancario di tutela dei depositi, FITD, fa da garante rispetto ai soldi depositati sul conto se la banca è in difficoltà o in default, ma il tetto garantito è di 100000 euro per depositante. Superare questa soglia di liquidità depositata inizia ad essere un rischio importante.

Quanti soldi posso tenere sul mio conto corrente senza pagare tasse?

Qui si pagherà l'imposta di bollo solo sull'altro se la giacenza media superiore a 5.000 euro, mentre per il conto in negativo non è dovuta l'imposta.

Posso versare 3000 euro in contanti in banca?

Il limite dei 3.000 euro in contanti non riguarda i prelievi e i versamenti in banca in quanto non è configurabile un trasferimento tra soggetti diversi, ma occorre avere ben presente che per movimentazioni consistenti di contanti l'operatore potrebbe richiedere le motivazioni che hanno indotto al prelievo o l'origine ...

Cosa si rischia ad avere troppi soldi sul conto corrente?

Tenere troppi soldi fermi espone all'inflazione e fa scattare l'imposta di bollo. Tenere troppi soldi fermi espone all'inflazione e fa scattare l'imposta di bollo. Limita la giacenza alle spese di 3-6 mesi o tienila sotto i 5.000€ medi annui.

COME RISPARMIARE SOLDI: Fai già queste 7 azioni super importanti per il tuo BUDGET e il RISPARMIO?