Quanto si risparmia a estinguere un mutuo?

Domanda di: Leonardo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

sui mutui con tasso variabile la massima penale applicabile è dello 0,50% se l'estinzione del mutuo avviene prima del terz'ultimo anno, scende allo 0,20% se avviene nel corso del terz'ultimo anno e diventa dello 0% se l'estinzione avviene negli ultimi due anni.

Quanto si risparmia con estinzione anticipata mutuo?

Per un mutuo a tasso variabile, l'estinzione anticipata durante gli ultimi 2 anni del piano di ammortamento, non c'è nessuna penale. La penale massima sarà pari allo 0,5% prima del terzultimo anno ed allo 0,20% durante il terzultimo anno di ammortamento.

Quanto conviene estinguere il mutuo?

Mutuo a tasso variabile: quando conviene estinguere

In generale, il suggerimento è che se ci sono soldi investiti ad un tasso netto inferiore al 3%, può risultare vantaggiosa l'estinzione del mutuo.

Come si calcola l'estinzione anticipata di un mutuo?

Per il conteggio, si calcola il debito residuo alla data dell'ultima rata pagata, maggiorato del rateo di interessi maturati sino alla data della presunta estinzione (nel caso in cui il giorno dell'estinzione sia diverso da quello della scadenza della rata).

Quanto costa estinguere un mutuo a tasso fisso?

Mutui a tasso fisso

0,50% di penale massima in caso di estinzione anticipata. 0,20% durante il terzultimo anno. 0,00% durante gli ultimi due anni.

L'Errore sui Tassi di Interesse che Tutti Stanno Facendo