Quanto si risparmia abbassando la temperatura di 1 grado?

Domanda di: Ileana Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

Riducendo di un grado la temperatura si risparmia circa l'8% della spesa in bolletta. Considerando ad esempio un consumo di 1.100 metri cubi di gas si tratta mediamente di ben 120 euro all'anno per ogni grado in meno”.

Quanto si risparmia abbassando 1 grado?

Per ogni grado abbassato al termostato (tra 22 e 18), una casa media consuma circa 150 euro in meno di energia. Un calcolo basato sul prezzo massimo di ottobre 2022 e su una casa di 85 m² di superficie. In termini assoluti, le case più grandi otterranno maggiori risparmi.

Quanto si risparmia con 2 gradi in meno?

se abbassiamo il termostato di 1,5°C otterremo un risparmio del 9,37% se abbassiamo il termostato di 2°C otterremo un risparmio del 12,5%.

Quanti gradi per risparmiare?

Qual è la temperatura ideale da tenere in casa? La temperatura interna di una casa ideale è di 20 gradi centigradi costanti: mantenendo i 20 gradi si potranno evitare sprechi di energia e quindi toccare con mano un risparmio del 15% già dalla prima bolletta del gas.

Quanto costa un grado in più di riscaldamento?

Un solo grado in più fa aumentare i consumi dell'8%. Se il riscaldamento è autonomo, di notte la caldaia va spenta e programmata per la riaccensione un paio d'ore prima della sveglia mattutina.

Perché abbassare la temperatura del tuo impianto ti farà risparmiare tanti soldi