Quanto si risparmia con friggitrice ad aria?

Domanda di: Emilia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

Attenzione: se si usa il grill si consuma il doppio, utilizzando la ventilazione (quando l'abbiamo a disposizione) si risparmia il 30%. La friggitrice ad aria, invece, consuma da 1,4 a 1,6 kW/h. Quindi oggi - con i prezzi così elevati dell'energia - il costo per 1 ora e mezza di utilizzo arriva a circa 2,50 euro.

Quanto consuma 1 ora di friggitrice ad aria?

Grazie all'elettricità che passa nelle resistenze l'aria si riscalda e di conseguenza il cibo all'interno, facendoli sembrare ai nostri occhi fritti. Il fabbisogno energetico di questo elettrodomestico è di circa di 1,6 kW/H, questo dato può variare a seconda del modello.

Chi consuma di più il forno o la friggitrice ad aria?

Per farsi un'idea, le friggitrici ad aria in commercio consumano dai 1000 ai 2000 Watt. Un forno elettrico assorbe, invece, da un minimo di 2000 Watt fino a un massimo di 3500 Watt.

Quanto incide la friggitrice ad aria sulla bolletta?

Friggitrice ad aria, quanto incide sulla bolletta

Le friggitrici ad aria più piccole consumano solitamente circa 700 W di energia.

Quanto costa mezz'ora di friggitrice ad aria?

Il consumo energetico della friggitrice ad aria è di 0,35 centesimi in 30 minuti di utilizzo. Questa cifra è calcolata in base al suo fabbisogno che è fra 1,4 e 1,6 kW/h. Quindi in un'ora la friggitrice ad aria consuma 0,70 centesimi che rispetto al prezzo del forno elettrico è maggiore.

Compra la friggitrice ad aria solo se...