Quanto si scarica l'auto aziendale?

Domanda di: Dott. Ulrico Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Ebbene, la categoria di artigiani e professionisti può dedurre il 20% delle spese sostenute per l'acquisto, il leasing o il noleggio dell'auto usata per il lavoro e le esigenze personali. Attenzione però ai limiti di spesa. La soglia per l'acquisto è infatti fissata a 18.075,99 euro.

Quanto scarica una macchina aziendale?

Siccome il dipendente può utilizzare il veicolo anche per le attività non lavorative, sono ammesse in deduzione il 70% delle spese senza limiti massimi. Per quanto riguarda la detrazione auto aziendale, c'è il limite del 40% dell'IVA che sale fino al 100% in caso di benefit addebitato con fattura soggetta all'IVA.

Quanto scarico della macchina con partita IVA?

Quanto posso detrarre con l'acquisto di un'auto con Partita IVA? La detrazione ai fini d'IVA varia in base alla tipologia di utilizzo dell'auto. Sarà pari al 100% per un impiego esclusivamente aziendale, mentre per uso promiscuo è del 40%.

Come posso dedurre l'auto al 100 per cento?

è possibile dedurre l'auto al 100%?
...
Tali spese sono correlate al tipo di deducibilità di appartenenza del veicolo, pertanto :
  1. 100% se il veicolo è utilizzato esclusivamente come bene strumentale o è adibito ad uso pubblico;
  2. 70% se il veicolo è assegnato in uso promiscuo ai dipendenti;
  3. 20% se il veicolo non è assegnato.

Quanto conviene l'auto aziendale al dipendente?

Dando al dipendente un veicolo ad uso promiscuo, l'azienda può accedere ad una deduzione del 70% sulle spese per acquisizione, noleggio o gestione del mezzo. Specifichiamo che la deduzione è prevista solo se il dipendente utilizza il veicolo aziendale per almeno 184 giorni. AUTO SEMPRE NUOVE.

AUTO AZIENDALE: i CONSIGLI dell’esperto | A tu per tu con… il commercialista #2