Cosa succede alla fine dei Malavoglia?

Domanda di: Damiano Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

La conclusione ha dunque il senso di un distacco definitivo, di un addio amaro a quel mondo arcaico, a quello spazio chiuso, a quel tempo circolare e immobile. Verga sa che quel mondo è scomparso ed è ormai impossibile recuperarlo perché la fiumana del progresso è inarrestabile.

Come finisce la storia dei Malavoglia?

Il libro si conclude con il ritorno di 'Ntoni dal carcere: egli entra nella casa del nespolo, e dopo una breve visita, decide di andarsene per sempre, accortosi di aver irrimediabile offeso i familiari col suo comportamento sbagliato.

Che fine fa la barca dei Malavoglia?

Durante il viaggio per mare la "Provvidenza", la barca dei Malavoglia, naufraga: il carico si perde, Bastianazzo muore. Padron 'Ntoni pressato dai debiti è costretto a vendere la casa del "nespolo". Una serie di sventure si abbatte sui Malavoglia troncando ogni speranza di riscatto.

Come muore la longa Malavoglia?

Maruzza: moglie di Bastianazzo, soprannominata la Longa. Dopo le due perdite rispettivamente del marito Bastianazzo e del figlio Luca, è la terza in casa Toscano a morire, quando, già fiacca ed indebolita dai lutti familiari, è colpita dal colera.

Qual è la morale del racconto I Malavoglia?

La morale è che bisogna accontentarsi di quello che si ha e rispettare la tradizione e la famiglia. Solo rimanendo uniti si può sopravvivere alle disgrazie che possono avvenire se tradisci questa condizione. Nella prima parte del romanzo il popolo descrive la famiglia. In questo caso il racconto è corale.

La conclusione dei Malavoglia di Verga