Quanto si viene pagati per fare le comparse?

Domanda di: Dr. Giovanna Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

La tipica giornata di lavoro: cosa fare e quanto dura
Il compenso economico percepito è variabile; una figurazione semplice per il piccolo schermo viene ricompensata con meno di 90 euro lordi mentre una figurazione speciale si aggira sui 130 euro (pranzo e cena sono a carico della produzione).

Quanto si paga una comparsa?

Generalmente, i compensi delle comparse vanno dagli 80 ai 100 euro. Ricordiamo che si tratta di una retribuzione variabile, che può cambiare in base a diversi fattori: dall'impegno dell'attore alla casa di produzione.

Cosa bisogna fare per fare le comparse?

Per partecipare alle selezioni di comparse è necessario presentare una domanda online sui siti dei centri di produzione TV o delle società di produzione che effettuano i casting per le emittenti televisive. L'età per fare la comparsa in TV è almeno 18 anni.

Cosa fa la comparsa nei film?

La comparsa, nell'ambito cinematografico e teatrale, è un attore, generalmente non professionista, che compare come figurante a contorno delle scene di un film; spesso si tratta di scene di gruppo. È detta generico o figurante la comparsa che può avere qualche battuta.

Quanto prende un figurante Rai?

Il compenso previsto per i candidati selezionati è di € 500,00 al giorno e possibilità di rinnovo. Le candidature dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2023.

Il ruolo delle COMPARSE - Come diventare ATTORI