Quanto sole ha bisogno il prezzemolo?

Domanda di: Sig. Rosalino Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Il prezzemolo richiede una buona esposizione alla luce solare, che abbia una durata di almeno sei ore al giorno; collocatelo dunque nella zona meno ombreggiata del vostro balcone, preoccupandovi però di porlo al riparo dal sole diretto nelle giornate in cui le temperature sono più elevate, soprattutto nel caso notiate ...

Quanto sole serve al prezzemolo?

Il vaso non deve essere sistemato in una zona in cui si trovi esposto alla diretta luce del sole, ma deve essere in penombra. Nel caso in cui questo non sia possibile, si raccomanda di creare una zona d'ombra con un telo.

Dove posizionare la pianta di prezzemolo?

Disponete il vaso in una zona preferibilmente soleggiata (ma in penombra quando è piena estate) per favorire e velocizzare il processo di crescita che può variare, a seconda delle temperature, da 10 giorni a tre settimane.

Quante volte si annaffia il prezzemolo?

La pianta di prezzemolo va innaffiata periodicamente senza aspettare che il terreno si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra, ma comunque evitando ristagni d'acqua. Una volta ogni due mesi è possibile eseguire un lavoro di sarchiatura, eliminando le erbe infestanti dal terreno con l'aiuto di un rastrello.

Come avere un prezzemolo rigoglioso?

I ristagni d'acqua infatti sono molto pericolosi per queste piante aromatiche e possono provocare dei marciumi agli apparati radicali. Prima di spargere i semi sul terreno, provvedete a concimare il suolo con abbondante stallatico maturo. Solo così potrete ottenere un prezzemolo rigoglioso.

CURE E SEGRETI PER UN PREZZEMOLO FRESCO E PROFUMATO